_Links

Qui di seguito vi forniamo una serie di links da noi ritenuti importanti in relazione agli argomenti trattati in questo sito.

 

 

* Rivista gemmologica Italiana  

http://www.rivistagemmologicaitaliana.it/

Interessante Pubblicazione trimestrale sulle tematiche gemmologiche in Italia e non solo; sovente, ad esempio articoli sulle pietre figurate. Spesso sono presenti interessanti e utili monografie. Benchè si tratti di una rivista scientifica specializzata il linguaggio utilizzato è sovente accessibile anche ai non specialisti.

 

* Rivista Mineralogica Italiana     

 http://www.gmlmilano.it/

Pubblicazione mensile nata, da diversi anni, a cura del Gruppo Mineralogico Lombardo. E' diventata di fatto la pubblicazione di riferimento del settore a livello nazionale. Spazia sovente anche su tematiche non strettamente nazionali .

 

 

* Oro; ricerca dell'oro; miniere d'oro; minerali della valle d'Aosta    

http://www.minieredoro.it/

Quelle indicate sopra sono solo alcune delle tematiche trattate in questo sito che riesce sempre ad essere molto interessante e stimolante.  Nato sulle tematiche relative alla ricerca dell'oro nativo(minerale), si è poi sviluppato anche in altre direzioni affini (il sito al momento è composto da più di 400 pagine!!). Il suo curatore, che agisce sotto lo pseudonimo di Zappetta Gialla è persona sempre molto attenta disponibile verso qualunque quesito gli venga posto

 

* Pietre figurate        

http://www.rarerocksandgems.com/

Se non vi siete mai emozionati davanti alla bellezza di una pietra, vuol dire che non avete ancora visitato questo sito. In particolare visitate le collezioni (collection) sia di pietre che di cabochons, che il suo gestore, Philip Stephenson, espone. Buon viaggio ...

 

 
 

* Minerali francesi e ... molto altro: Le Règne Minéral  

http://www.leregnemineral.fr/

Si tratta di una pubblicazione mensile, in lingua francese e quindi prevalentemente dedicata agli appassionati di minerali in Francia. Tuttavia per la qualità e la varietà di argomenti trattati va presa in grande considerazione. Molto interessanti le Monografie tematiche pubblicate. Tra tutte ci fa piacere ricordare il bellissimo numero Hors Série n. V  1999 " Mineralogie du Massif du Mont Blanc".

 

* Gemme dal mondo:  Gems and Gemology   

http://www.gia.edu/gemsandgemology/70/main_page.cfm

Peridico mensile specializzato in gemmologia. E' in lingua inglese ed è curato dal GIA: Gemological Institute of America. La rivista e l'istituzione che lo pubblica (il Gia ) sono sicuramente un punto di riferimento, (se non il punto di riferimento) a livello mondiale, su queste tematiche.

 

* Regione autonoma Valle d' Aosta

http://www.regione.vda.it/

 Si tratta del sito ufficiale della Regione Valle d'Aosta. In esso potrete trovare informazioni su un po' di tutto, circa la Valle d' Aosta, comprese numerose Webcam sulle principali località turistiche della regione.

   
 
 
ordina per
ordina per