Kunzite

KUNZITE

La kunzite è una varietà di colore rosa del minerale chiamato Spodumene. I cristalli di questo minerale hanno forme da allungate ad appiattite con sezioni romboidali o rettangolari, assumendo forme tabulari. Le gemme possono avere colorazioni sul verde, blu o giallo e in tal caso vengono chiamate comunemente Hiddenite.

Le miniere afgane di kunzite si trovano nel distretto di Kolum, fra le province di Laghman e Kunar nella regione del Nuristan, nei pressi dei villaggi di Nilaw, Suraj, Mawi, e Korgal. Qui le kunziti sono associate a tormaline all’interno di rocce chiamate pegmatiti.

 

Provenienze

Principalmente le kunziti provengono dal Brasile e dall’Afghanistan; recentemenete sembra però che la maggior parte delle gemme vengano estratte da quest’ultima nazione.

Proprietà

La kunzite ha una durezza pari a 7 ed è quindi idonea a qualsiasi utilizzo in gioielleria, il taglio è però molto difficile e può essere eseguito esclusivamente da tagliatori con molta esperienza e abilità.

Le tinte lilla e rosate della kunzite unite alla sua brillantezza ne fanno una specie unica che si distingue nel mondo delle pietre preziose.

 
 
ordina per
ordina per